Mbt 250 M

Il cannone 2A82 può sparare fino a dodici proiettili al minuto. Secondo i russi, la copertura emisferica dei sensori garantirebbe al T 14 la capacità di rilevare e contemporaneamente tracciare e individuare 40 bersagli terrestri e 25 bersagli aerei. Da rilevare che il sistema Armata è stato concepito come una piattaforma di combattimento universale modulare che sarà utilizzata come base per diversi di veicoli da combattimento (T 14, T 15 da combattimento per la fanteria, T 16 da recupero, variante termo barica, gettaponti).

Nel corso della guerra del Vietnam apparve chiaro che le truppe portate sui veicoli trasporto truppe (particolarmente gli M113) erano svantaggiate da due fattori: se tenevano i portelli superiori aperti e sporgevano dal mezzo per utilizzare le armi individuali, perdevano la protezione superiore come ai tempi in cui utilizzavano gli half track, se chiudevano i portelli superiori, non avevano la possibilità di vedere il campo di battaglia prima dello sbarco dal veicolo. Constatata questa esigenza tattica fu proposta una serie di studi per permettere alla fanteria di operare direttamente dal veicolo, quindi, all dello sbarco, che resta comunque un necessaria per l fisica del terreno, avere già una chiara visione tattica del campo di battaglia. In attesa che tali studi esprimessero nuove soluzioni e nuovi mezzi, in alcuni eserciti (come negli Sati Uniti d o Israele) si adottarono scudature corazzate a protezione delle mitragliatrici brandeggiabili manualmente utilizzate a bordo dei VTT, eventualmente anche aumentandone il numero..

I mezzi migliori per missioni di questo tipo sono esattamente quelli che vengono impiegati, che danno un contributo complessivo al raggiungimento degli attuali obiettivi (che sono soprattutto politici, perche militarmente gli avversari ormai sono azzerati e riescono solo a mettere a segno qualche attentato) molto migliore e con minori perdite di quello che permetterebbero altri mezzi. E, si una guerriglia riesce comunque occasionalmente a infliggere delle perdite. E inevitabile..

Alla loro esibizione far seguito il concerto gospel di un gruppo, proveniente da New York. Gli Harlem Messenger sono attesi a Locarno, invitati dal Jazz Ascona e dal Jazz Cat club, scelti direttamente dal direttore artistico Nicolas Gilliet. Il sostegno alla loro esibizione giunge dal Casin di Locarno.

Possibile tuttavia conciliare moda e salute dei piedi? Forse sì. E lo spiega un esperto in materia: il podologo londinese dottor Tariq Khan. Il primo consiglio è quello di utilizzare una cosiddetta tavola propriocettiva (una sorta di pedana oscillante) per allenare i piedi e le caviglie per almeno un’ora alla settimana, e prima di indossare scarpe con i tacchi.

Lascia un commento